Il Benessere sessuale della coppia con la Psicoterapia Mansionale Integrata (P.M.I.)

Psicologia Mansionale Integrata (PMI)La Psicoterapia Mansionale Integrata (PMI) è il trattamento specifico d’elezione per la cura delle disfunzioni sessuali maschili, femminili e di coppia alla cui base c’è la persona intesa nella sua unità e globalità. È una terapia breve, che dura tra gli 8 e i 10 mesi, con sedute a cadenza settimanale, in cui il terapeuta, alla fine di ogni colloquio, prescrive delle mansioni che la coppia dovrà svolgere a casa e di cui si parlerà nella seduta successiva partendo dagli esercizi assegnati per lavorare sui vissutie le emozioni provati durante lo svolgimento degli stessi.
L’obiettivo è di fornire ai pazienti gli elementi utili per attivare una risposta sessuale adeguata. Ogni mansione è prescritta nel pieno rispetto dei principi della persona e della coppia. Gli esercizi consistono in una serie di compiti volti a creare una maggior confidenza tra i partner ognuno col proprio corpo e col corpo dell’altro. Dopo circa 3 mesi di trattamento si effettua un bilancio in cui il terapeuta e la coppia fanno il punto della situazione e decidono insieme se continuare o meno il percorso terapeutico.
Anche quando non si raggiunge l’obiettivo finale, la coppia trae comunque dei benefici perché acquisisce consapevolezze sul proprio funzionamento sia da un punto di vista sessuale che relazionale. La PMI è una terapia mirata non a una ristrutturazione della personalità, ma a una consapevolezza e ascolto delle emozioni e sensazioni sia proprie che del partner, a una educazione alla sessualità anche in termini di trasmissione di informazioni basilari di funzionamento. Gli strumenti e le consapevolezze acquisite consentono di migliorare anche l’aspetto relazionale utile per una buona armonia di coppia, perché la sessualità non può essere disgiunta dalla relazione.

Concept & Design by Comunicazione Globale - Padova

Continuando a visitare questo sito accetti l'utilizzo di cookies indispensabili alla navigazione del sito stesso.